Il dottore risponde

ortodonzia adulti

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

D: ho diversi denti storti ma vista la mia età e il lavoro che svolgo a contatto con il pubblico mi riesce difficile pensare di portare apparecchi fissi come i bambini, nello stesso tempo proprio per questi motivi vorrei correggere questo inestetismo, c'è una soluzione mobile?

R: oggigiorno l'ortodonzia per adulti trova diverse indicazioni non solo estetiche , infatti sempre di più anche nei pazienti adulti si vede che l'ortodonzia aiuta a risolvere problemi occlusali e quindi funzionali, problemi parodontali e quindi a carico delle gengive, di allineamento favorendo l'autodetersione e anche l'igiene domiciliare ed infine l'estetica. oltretutto oggi l'ortodonzia per adulti si avvale di diverse soluzioni che possono essere mascherine mobili(invisalign), attacchi fissi linguali(che rimangono invisibili), e di attacchi fissi in ceramica con effetto mimetico considerevole, oltretutto i tempi dell'ortodonzia per adulti sono molto più brevi rispetto a quelli per bambini.

Dr.ssa Piantelli

 

faccette ceramica

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

D: mi hanno proposto di eseguire delle faccette in ceramica per coprire dei denti anteriori scuri, già curati e leggermente rotti, dato che spesso le ricostruzioni eseguite su questi denti sono in passato cadute ripetutamente, posso fidarmi  di faccette applicate? devo poi stare attenta ad addentare?il risultato estetico è duraturo?

R: certamente le faccette in ceramica rappresentano una soluzione estetica valida nelle circostanze come sopra descritte, quindi fatta una corretta valutazione dell'occlusione o di abitudini viziate,(tipo penna tra i denti) possiamo dire che non ci sono problemi con delle faccette di ceramica correttamente eseguite e scrupolosamente cementate, infatti il sistema di adesione è talmente efficace da permettere un consolidamento della struttura dentarie residua tale da descriverla come ripristino morfo- funzionale che ne assicura la robustezza e un risultato estetico ottimale e inalterabile nel tempo.

Dr. M.Nicolich

 

ablazione del tartaro

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

D: il Dentista mi ha consigliato di eseguire l'ablazione del tartaro due volte l'anno, ma non è troppo frequente e non si rovina lo smalto? ogni volta che la faccio sento molta sensibilità!

R: è corretto eseguire controlli con l'igienista almeno due volte l'anno, sarà l'Igienista stessa, in base al riscontro clinico, a verificare se sia necessario eseguire  l'ablazione del tartaro e/o altre forme di pulizia.Lo smalto non si rovina se l'ablazione è eseguita correttamente da personale competente e titolato, pazienti particolarmente sensibili possono eseguire la seduta con l'anestesia delle zone interessate,  la sensibilità può essere comunque ridotta anche con altri sistemi, ma attenzione che spesso questa è causata da infiammazione presente dovuta proprio dalla presenza di tartaro ,quindi se non si elimina questo non si elimina il problema.

Dott.ssa Zannetti

   

piorrea e impianti

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

D: ho perso diversi denti posteriori sia inferiori che superiori per la piorrea. posso rimettere i denti fissi con impianti anche se mi hanno detto  che ho conservato poco osso?

R: anche in questo caso è molto importante una corretta anamnesi che riconduca alle cause della perdita dei denti, poi si verificano le condizioni cliniche presenti che permetteno o meno l'inserimento degli impianti necessari  a ripristinare la funzione masticatoria, ovvero la presenza o meno della quantità di osso necessario all'inserimento degli impianti stessi. comunque esiste la possibilità entro certi limiti di aumentare la quantità di osso necessaria con interventi ambulatoriali che vengono effettuati nel nostro studio. Va ricordato che tutto quello che è possibile fare clinicamente può essere inficiato da una scarsa motivazione e cura del mantenimento dell'igiene , requisito indispensabile per avere risultati ottimali e duraturi.

Dott.ssa Zannetti

 

piorrea

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

D: ho notato improvvisamente una mobilità di alcuni denti inferiori  che oramai perdura da giorni posso ancora salvarli o questa è la piorrea che mi porterà alla perdita dei denti?

Giancarlo

R: naturalmente rispondere a questa domanda senza avere effettuato una visita con esame anamnestico ed eventuali esami radiologici e di laboratorio ed il controllo dell'occlusione è impossibile. in termini più generali potremmo affermare che una improvvisa mobilità su più elementi dentari può essere riconducibile a traumi,presenza di lesioni cistiche,rizolisi(riassorbimento della radice) malattia parodontale nelle sue varie forme e tutte le patologie che colpiscono i tessuti di sostegno del dente. il consiglio è quello di recarsi urgentemente dal dentista possibilmente con una rx ortopanoramica.

Dott.ssa Zannetti

   

Pagina 1 di 2